fbpx
fvg@forzavenitegente.it
3471803967

La storia (dal 1981)

Forza venite gente è un musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d’Assisi, messo in scena da Michele Paulicelli nel 1981. Testi in prosa e versi di Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo.

Debuttò il 9 ottobre 1981 al Teatro Unione di Viterbo, mentre l’edizione più famosa, dalla quale è anche stata tratta la registrazione ufficiale, è quella messa in scena nel 1991 sul sagrato della Basilica Superiore di S. Francesco d’Assisi.

Le canzoni furono pubblicate nello stesso anno in un LP dalla RCA Original Cast (numero di catalogo BL 31608) con le registrazioni e i missaggi effettuati da Marco Covaccioli presso lo studio Yep di Roma.eseguite e arrangiate dal gruppo” Agiemme” anche autori di molti brani AchilleOliva basso e cori e personaggio in scena, Giancarlo de Matteis chitarre e cori e personaggio in scena, Marco Pirisi batteria e percussioni e personaggio in scena, Alessandro Alessandroni jr piano e tastiere. Stefano Senesi collabora in alcuni brani con la produzione esecutiva di Olimpio Petrossi e gli archi orchestrati da Renato Serio La ristampa in due CD con l’integrale di tutte le musiche è stata resa disponibile dalle Edizioni Paoline (numero di catalogo PCD 586). È inoltre disponibile sul mercato, edita dalle Edizioni San Paolo, una versione in DVD-Video della rappresentazione tenuta nel 2000 in occasione della GMG di Roma.